Menu principale:

Euroformazione


Vai ai contenuti

Corsi O.S.A. Operatore Socio Assistenziale

I NOSTRI CORSI > IN AULA

Il corso di OSA (Operatore Socio Assistenziale) è rivolto a tutti coloro i quali, disoccupati, inoccupati, occupati che hanno assolto l'obbligo scolastico ed hanno bisogno di acquisire una specifica preparazione professionale, finalizzata all'inserimento o al miglioramento lavorativo qualificato per lo sviluppo dell'imprenditorialità sociale.

L'OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE (O.S.A.) alla fine del corso deve essere in grado di:

- trattare il soggetto portatore di handicap;

- stabilire rapporti positivi con gli assistiti e con gli altri operatori;

- affrontare e risolvere problemi;

- comunicare;

- lavorare in gruppo;

- prestare assistenza diretta con delle tecniche specifiche per ogni tipo di prestazione;

- curare l'igiene della persona e dell'ambiente;

- prestare pronto soccorso d'urgenza;

- sviluppare rapporti relazionali con i colleghi, il personale medico-paramedico, con la famiglia del soggetto assistito, con i servizi sociali degli EE.LL.

Azioni formative.

Gli obiettivi che l'intervento formativo propone sono:

1) far acquisire conoscenze sugli aspetti normativi e legislativi e di igiene che regolano il servizio di assistenza e il S.S.N. e gli EE.LL.;

2) fornire agli allievi una panoramica generale sui principi della comunicazione;

3) fornire agli allievi capacità d'intervento operativo nei vari aspetti dell'assistenza;

4) far acquisire agli allievi modelli comportamentali: capacità di ascolto, capacità comunicativa e di critica, disponibilità, problem-solving che pone l'Operatore socio assistenziale nella condizione di dover capire in breve tempo ciò che accade;

5) far acquisire agli allievi professionalità atta ad esercitare degnamente il ruolo di Operatore socio assistenziale

Metodologie didattiche

Per la realizzazione degli obiettivi summenzionati, l'ente intende avvalersi di docenti professionalmente competenti e di ausili didattici innovativi sotto il profilo didattico, attivando moduli in grado di offrire all'allievo un livello di apprendimento idoneo alla figura professionale di OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE (O.S.A.).

I metodi proposti per la realizzazione di questo intervento formativo prevedono un'idonea attività pratica sul campo, facente seguito alle nozioni teoriche ed esplicative, al fine di una adeguata risposta dell'allievo formato ad ogni esperienza pratica che si dovesse presentare, di un ottica di sviluppo della maturità professionale del soggetto.

Ogni argomentazione verrà trattata con lezioni teoriche, con dimostrazioni pratiche e con esperienze operative intese come mezzi per sviluppare un rapporto diretto ed immediato fra sapere e saper fare.

Organizzazione STAGE/tirocinio

Lo stage viene svolto presso Istituti o aziende ospedaliere dove gli allievi possono mettere in pratica tutte le loro capacità operative e le loro competenze. L'attività di stage consiste nel disbrigo di pulizie personali dell'assistito, compreso il rifacimento del letto, e nella cura dell'igiene dell'ambiente, non trascurando l'aspetto umano e psicologico che occorre, per trattare adeguatamente gli ospiti o i degenti.

Gli allievi, inoltre, si eserciteranno a misurare la pressione arteriosa delle persone ricoverate che hanno bisogno di controlli costanti e giornalieri e, soprattutto, daranno anche assistenza morale, perché, oltre al disbrigo delle attività quotidiane, questa fascia di persone richiede tanto affetto e aiuto morale. L'attività pratica svolta durante lo stage metterà i corsisti nella condizione di rapportarsi con le persone non autosufficienti e, contemporaneamente, individuarne le varie problematiche per poterle affrontare con adeguato atteggiamento. Lo stage presenta molti elementi di coerenza con il percorso formativo in quanto, ogni allievo potrà: prestare assistenza diretta con delle tecniche specifiche per ogni tipo di prestazione; curare l'igiene della persona assistita; somministrare i farmaci, imparando a dosarli e a prepararli.

Durata delle azioni formative

TOTALE ORE PREVISTE N:900

HOME PAGE | STRUTTURA | SERVIZI | I NOSTRI CORSI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu