Menu principale:

Euroformazione


Vai ai contenuti

Corsi O.S.S. Operatore Socio Sanitario

I NOSTRI CORSI > IN AULA

O.S.S.
BANDO REGIONE SICILIA Decreto 26/05/2010

MODULO INTEGRATIVO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO

MISURE COMPENSATIVE DI RIQUALIFICA PER PRECEDENTI PERCORSI FORMATIVI DELLA DURATA DI 900 ORE

MISURE COMPENSATIVE DI RIQUALIFICA PER PRECEDENTI PERCORSI FORMATIVI DELLA DURATA DI 600 ORE

MISURE COMPENSATIVE DI RIQUALIFICA PER PRECEDENTE PERCORSO SCOLASTICO CON IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA QUINQUENNALE IN "TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI"


Il corso per Operatore Socio Sanitario (OSS) intende formare un operatore in grado di assicurare l’assistenza di base alla persona nelle situazioni caratterizzate da alterata autonomiapsico-fisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue. L’Oss svolge infatti attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, in ambito sia sociale che sanitario, in supporto alle attività definite nei processi assistenziali infermieristici, sociali, ostetrici, fisioterapeutici – riabilitativi, tecnico-diagnostici, con interventi assegnati sulla basa del profilo, del contesto e della pianificazione dei professionisti preposti.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

Per l'individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell' Operatore Socio-sanitario e per la definizione dell'ordinamento didattico dei relativi corsi di formazione si fa riferimento all' accordo stato regioni, precisamente ai sensi degli art. 9 e 12 del provvedimento 22/02/01 : “Accordo tra il Ministro della Sanità, il Ministro per la Solidarietà Sociale e le province autonome di Trento e Bolzano, per l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione” e ai sensi della Delibera GRT n. 248 del 31/03/2008


HOME PAGE | STRUTTURA | SERVIZI | I NOSTRI CORSI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu